Dormire bene fa dimagrire?

Dormire bene fa dimagrire

È scientificamente provato che dormire bene aiuta a perdere peso e a tornare in forma. Esiste infatti un legame tra il buon sonno e gli ormoni responsabili della fame e del senso di sazietà. Riposando correttamente il metabolismo ritrova il suo equilibrio, trasformando il cibo in energia e bruciando calorie. Vediamo di capirne i motivi.


Riposare bene: come quantificare le ore di sonno

Dormire bene e nella giusta misura è di vitale importanza. È una componente indispensabile per una buona salute mentale e fisica. Chi soffre di insonnia o non riposa adeguatamente durante la notte è più soggetto a sviluppare disattenzione e deconcentrazione nel lavoro o nello studio, lasciandosi andare anche alle cattive abitudini alimentari.

Per mantenere un buon equilibrio tra forma fisica e sonno è importante impostare la corretta durata del riposo. A tal proposito, cerchiamo di capire quanto bisognerebbe dormire in un giorno:

  • il neonato ha bisogno di dormire almeno 20 ore al giorno;
  • i bambini 13 ore al giorno;
  • i ragazzi 10-12 ore;
  • gli adolescenti 8-10 ore al giorno;
  • gli adulti e gli anziani non meno di 7-8 ore al giorno.

Per riposare bene e contrastare l’insonnia, cercate di personalizzare la vostra routine del sonno. Cenate presto, magari entro le 19 in modo da far passare più di 8 ore prima del pasto successivo. Non abbuffatevi, ma prediligete piatti leggeri e facilmente assimilabili dall’organismo, in modo da non avere problemi di digestione. Concedetevi una doccia rilassante o un bel bagno caldo prima di dormire, in modo da scaricare le tensioni accumulate durante la giornata.

Alimentazione: per tenere lontano lo stress, bevete un bicchiere di latte di riso con acqua di cocco nelle stesse dosi o in alternativa un goloso frullato con mezza polpa di papaia, tre datteri ed un po’ d’acqua.

Qualora doveste riscontrare ancora qualche difficoltà nell’addormentarvi serenamente fate ricorso alla melatonina, l’ormone del sonno che stimola il metabolismo e vi aiuta anche a dimagrire. Assumetela nella dose di 1-5 mg al giorno, sotto forma di integratore alimentare oppure consumando cibi che ne sono ricchi, come semi oleosi, pomodori, cardamomo, coriandolo, finocchio e ciliegie.

Mettetevi a letto più o meno allo stesso orario, evitando di fare le ore piccole. Allontanate ogni fonte di distrazione e di luce artificiale, spegnendo la TV ed il cellulare.


Relazione tra sonno e dieta

L’insonnia è un disturbo comune. La qualità del sonno viene influenzata da diversi fattori tra cui l’età, le apnee notturne, lo stress, il jet lag, ma anche la dieta e l’esercizio fisico.

Dormire male scompensa l’equilibrio tra leptina e grelina, ovvero gli ormoni della fame e della sazietà. Per cui, per raggiungere uno stato di completo appagamento durante la giornata e quindi assorbire le energie necessarie per rimanere svegli e riuscire ad affrontare le attività quotidiane, ci si fionda sul cibo. In genere si prediligono i dolciumi o gli stuzzichini salati.

Anche le diete fai da te possono causare importanti episodi di insonnia. In particolare un regime alimentare ipoproteico riduce la produzione di triptofano, il precursore della melatonina. Invece, una dieta iperproteica a discapito dei carboidrati mette in allerta l’organismo, rendendo difficile l’addormentamento.

Ricordate che la migliore dieta viene rilasciata dagli specialisti e si basa sostanzialmente sul bilanciamento di tutti i nutrienti, zuccheri e grassi compresi. L’insonnia causa lo scompenso del perfetto equilibrio metabolico, riducendo la capacità di assorbire adeguatamente gli zuccheri. Oltre al rischio di poter sviluppare il diabete di tipo 2, si registrano difficoltà significative nel perdere peso, incorrendo quindi nell’obesità e nell’ipertensione.

Secondo la scienza, dormendo meno di cinque ore a notte è facile rischiare di accumulare fino a 400 calorie in più nell’arco dell’intera giornata, rispetto a chi invece riposa regolarmente ed in maniera soddisfacente. L’insonnia, oltre a favorire l’obesità, causa anche scarsa concentrazione ed inefficienza nel lavoro o a scuola, sviluppa una certa irritabilità e stress che possono mettere a dura prova il vostro sistema nervoso. Per cui, cercate di correggere lo stile di vita in tempo per ritrovare il benessere psicofisico e la padronanza del vostro fisico.

Potrebbero interessarti anche...