Formaggi che non fanno ingrassare

Dal momento in cui voi decidiate di iniziare una dieta non dovrete per forza rinunciare a tutti gli alimenti che mangiavate prima, molto spesso vi siete sentiti dire che i latticini sono molto sconsigliati, ma basta semplicemente classificare i vari formaggi dividendo quelli grassi da quelli magri.

Un’altra differenza la possiamo trovare nei formaggi magri e leggeri, difatti un formaggio magro conterrà all’incirca meno del 20% dei grassi sul secco, un formaggio invece leggero presenterà una diminuzione dei grassi di circa il 35% sul secco.


Quali sono i formaggi che si possono introdurre nella propria dieta?

Vi verranno indicati i tipi di formaggi ritenuti migliori per rendere completa la vostra dieta e per ottenere progressi durante il suo svolgimento!

Lo stracchino light: questo alimento presenta circa 175 calorie su 100 grammi di prodotto, la sua particolarità è che in esso sono presenti proteine di alta qualità, vitamina A (ottimo antiossidante naturale), vitamine del gruppo B (molto utili per il metabolismo della cellula). Questo alimento è composto da latte magro pastorizzato, fermenti lattici vivi, caglio e sale.

Philadelphia light: un altro alimento che può essere tranquillamente inserito nella vostra dieta è la philadelphia light, presenta varie tracciature di carboidrati, zuccheri semplici o notevoli grammature di carboidrati complessi e fibre alimentari. In media sono presenti 160 calorie in ogni 100 grammi di prodotto.

Feta greca: si tratta di un alimento che viene realizzato dalla combinazione di latte di capra e di latte di pecora, questo prodotto presenta varie proprietà e benefici: è facilmente digeribile e risulta molto meno allergenica e infiammatoria rispetto ad altri latticini. Migliora il sistema immunitario, utile contro l’anemia, protegge contro il cancro e rafforza la salute delle ossa. Circa 100 grammi di prodotto equivalgono a 200 calorie.

Ricotta di vacca: questo tipo di latticino non può essere considerato nella famiglia dei formaggi poiché viene ricavato dalla parte liquida che si stacca durante la cagliata. È consigliata in una dieta poiché è meno ricca di grassi rispetto ad altri derivanti del latte. Anche le proteine contenute in questo alimento sono ritenute di qualità elevata datosi che possiedono tutti gli aminoacidi utili per il nostro organismo. Le calorie contenute in 100 grammi di prodotto ammontano a circa 146.

Fiocchi di latte: come gli altri latticini anche i fiocchi di latte contengono numerose proteine adatte per il nostro organismo. Una caratteristica importante è il fatto che sia considerato un alimento molto saziante. Sono una fonte di minerali e vitamine che si alleano al funzionamento del metabolismo. In 100 grammi di questo alimento sono contenute solamente 98 calore.

Ricotta di latte intero: anch’esso non è considerato un formaggio ma un latticino poiché viene ricavato utilizzando il siero ottenuto durante la caseificazione. Possiede pochi grassi, è facilmente digeribile e contiene 174 calore in 100 grammi di alimento.

Quark: questo alimento è consigliato per chi sta eseguendo una dieta ipocalorica dato che presenta un basso contenuto di calorie e contiene una grammatura notevole di proteine. Il suo sapore è simile a quello dello yogurt, la differenza è che in 100 grammi di prodotto sono presenti solamente 55 calorie.

Mozzarella light: Per tutti gli amanti della mozzarella è presente sul mercato la sua versione light, che appare anche più ricca di benefici a vostro vantaggio. Difatti appare molto raccomandata per combattere il colesterolo alto, ha un’effetto antiossidante e previene la carenza di calcio in gravidanza. Presenta 160 calorie in soli 100 grammi di prodotto.

Ricotta mista: tale alimento viene prodotto unendo vari tipi di latte (di capra, di mucca, vaccino, di pecora o di bufala). Ha diversi benefici, è molto ricca di proteine e contiene solo poche calorie, difatti in 100 grammi di ricotta mista ce ne sono circa 150.

Formaggio linea: uno degli ultimi alimenti consigliati per una dieta dimagrante è il formaggio linea, presenta solamente 208 calorie in 100 grammi di alimento.

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