5 benefici della corsa che puoi ottenere facendo running

Corsa o jogging sono due dei termini più comunemente usati oggi per indicare la corsa continua, un processo complesso e coordinato che coinvolge tutto il corpo. Una postura in cui i piedi toccano alternativamente il suolo a una velocità maggiore rispetto al camminare.

La corsa ha innumerevoli benefici, come il miglioramento del sistema cardiovascolare, la perdita di peso, il rafforzamento delle ossa o il miglioramento della memoria. Quindi non sorprende che sempre più persone scelgano di incorporare questa disciplina nella loro vita quotidiana.

  1. Migliora la qualità della vita
    Diversi fattori contribuiscono al miglioramento della qualità della vita2. La corsa non ci aiuta solo fisicamente, ma anche mentalmente e socialmente. Per migliorare la qualità della vita, l’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda di fare almeno 10.000 passi al giorno. Man mano che il tuo allenamento di corsa e l’attività fisica generale aumentano, puoi raggiungere o superare questo obiettivo ogni giorno.
  2. Ridurre la mortalità
    Uno dei grandi vantaggi della corsa regolare è che ci aiuta a migliorare la nostra condizione fisica. Esistono diversi studi scientifici che collegano una buona condizione fisica a una minore probabilità di incidenti cardiovascolari e danni all’orecchio. Quest’ultimo può portare alla disabilità, abbreviando così la vita dell’afflitto.
  3. Aiuta a prevenire le malattie
    La scienza mostra che l’inattività fisica spesso aumenta la probabilità di malattia, quindi correre è uno dei modi più semplici, economici e divertenti per proteggersi da molte malattie.
  4. Migliora la nostra memoria
    Questo è uno dei vantaggi più scientificamente provati della corsa. La corsa è molto efficace nel rafforzare il cervello, che mantiene giovani gli organi. Correre solo tre ore a settimana può fermare o addirittura invertire l’invecchiamento cerebrale. Ciò è particolarmente vero per le regioni responsabili della memoria e della cognizione di ordine superiore.
  5. Riduci lo stress
    La corsa aiuta a ridurre il cortisolo, l’ormone dello stress che svolge un ruolo fondamentale nella nostra vita. Se ci esercitiamo, è più probabile che induca uno stato di rilassamento.

Come posso inserire questa attività nella mia vita quotidiana?

Se vuoi migliorare le tue abitudini e decidere di svolgere l’attività fisica di cui hai bisogno, la prima cosa da fare è consultare il tuo medico, che eseguirà un esame fisico ed escluderà eventuali lesioni muscolo-scheletriche che potrebbero limitare i tuoi obiettivi. .

L’obiettivo è incorporare gradualmente l’esercizio fino a farlo diventare un’abitudine, quindi aumentare il tempo di allenamento e l’intensità della corsa. Una volta che il corpo si abitua all’esercizio, i muscoli migliorano le loro prestazioni, migliorano la resistenza aerobica e la motivazione dell’individuo all’esercizio aumenta.

Puoi iniziare con 10 minuti di stretching, quindi camminare per 20-45 minuti da 3 a 4 volte a settimana, aumentando la frequenza, l’intensità e i chilometri di corsa man mano che il paziente si sente a proprio agio e senza infortuni.

Una routine di corsa dovrebbe essere accompagnata da esercizi di forza per migliorare la resistenza, aiutare a costruire più muscoli, ottenere un allenamento più completo ed evitare la monotonia. Questo tipo di esercizio può essere intervallato durante una corsa o a giorni alterni, oppure, per i corridori più esperti, puoi anche interrompere la corsa per fare squat o flessioni.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.