5 benefici della corsa che puoi ottenere facendo running
Corsa o jogging sono due dei termini più comunemente usati oggi per indicare la corsa continua, un processo complesso e coordinato che coinvolge tutto il corpo. Una postura in cui i piedi toccano alternativamente il suolo a una velocità maggiore rispetto al camminare.
La corsa ha innumerevoli benefici, come il miglioramento del sistema cardiovascolare, la perdita di peso, il rafforzamento delle ossa o il miglioramento della memoria. Quindi non sorprende che sempre più persone scelgano di incorporare questa disciplina nella loro vita quotidiana.
- Migliora la qualità della vita
Diversi fattori contribuiscono al miglioramento della qualità della vita2. La corsa non ci aiuta solo fisicamente, ma anche mentalmente e socialmente. Per migliorare la qualità della vita, l’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda di fare almeno 10.000 passi al giorno. Man mano che il tuo allenamento di corsa e l’attività fisica generale aumentano, puoi raggiungere o superare questo obiettivo ogni giorno. - Ridurre la mortalità
Uno dei grandi vantaggi della corsa regolare è che ci aiuta a migliorare la nostra condizione fisica. Esistono diversi studi scientifici che collegano una buona condizione fisica a una minore probabilità di incidenti cardiovascolari e danni all’orecchio. Quest’ultimo può portare alla disabilità, abbreviando così la vita dell’afflitto. - Aiuta a prevenire le malattie
La scienza mostra che l’inattività fisica spesso aumenta la probabilità di malattia, quindi correre è uno dei modi più semplici, economici e divertenti per proteggersi da molte malattie. - Migliora la nostra memoria
Questo è uno dei vantaggi più scientificamente provati della corsa. La corsa è molto efficace nel rafforzare il cervello, che mantiene giovani gli organi. Correre solo tre ore a settimana può fermare o addirittura invertire l’invecchiamento cerebrale. Ciò è particolarmente vero per le regioni responsabili della memoria e della cognizione di ordine superiore. - Riduci lo stress
La corsa aiuta a ridurre il cortisolo, l’ormone dello stress che svolge un ruolo fondamentale nella nostra vita. Se ci esercitiamo, è più probabile che induca uno stato di rilassamento.
Come posso inserire questa attività nella mia vita quotidiana?
Se vuoi migliorare le tue abitudini e decidere di svolgere l’attività fisica di cui hai bisogno, la prima cosa da fare è consultare il tuo medico, che eseguirà un esame fisico ed escluderà eventuali lesioni muscolo-scheletriche che potrebbero limitare i tuoi obiettivi. .
L’obiettivo è incorporare gradualmente l’esercizio fino a farlo diventare un’abitudine, quindi aumentare il tempo di allenamento e l’intensità della corsa. Una volta che il corpo si abitua all’esercizio, i muscoli migliorano le loro prestazioni, migliorano la resistenza aerobica e la motivazione dell’individuo all’esercizio aumenta.
Puoi iniziare con 10 minuti di stretching, quindi camminare per 20-45 minuti da 3 a 4 volte a settimana, aumentando la frequenza, l’intensità e i chilometri di corsa man mano che il paziente si sente a proprio agio e senza infortuni.
Una routine di corsa dovrebbe essere accompagnata da esercizi di forza per migliorare la resistenza, aiutare a costruire più muscoli, ottenere un allenamento più completo ed evitare la monotonia. Questo tipo di esercizio può essere intervallato durante una corsa o a giorni alterni, oppure, per i corridori più esperti, puoi anche interrompere la corsa per fare squat o flessioni.