Avere sempre fare: come frenare il desiderio

Quando iniziamo una dieta dimagrante, anche senza una dieta speciale, siamo spesso sopraffatti da una sensazione di fame e ansia insaziabili per tutto il giorno, quindi facciamo uno spuntino durante il giorno.

Questo ci fa sentire in colpa perché oltre a non perdere peso, ne guadagneremo ulteriormente con il rischio di ingrassare. Ci sono molte cause correlate al continuo desiderio di cibo e appetito ma prima, ovviamente, devi sapere quali sono.

Forse non dormi abbastanza, o forse non stai mangiando quello che dovresti mangiare per sentirti completamente sazio. Indipendentemente da ciò, abbiamo elencato alcuni possibili motivi per cui hai sempre la sensazione di morire di fame e non ne hai mai abbastanza a tal punto da mangiare il doppio del tuo fabbisogno.


4 motivi per cui potresti essere sempre affamato


1. Mancanza di sonno
Il riposo non è importante solo per la nostra salute, ma anche per la nostra condizione fisica. Secondo un rapporto del 2016 dell’American Heart Association, la privazione del sonno può interrompere gli ormoni che regolano l’appetito e aumentare la fame. Quando non dormi abbastanza, la grelina (l’ormone che stimola la fame) aumenta, mentre la leptina, che rappresenta la sazietà, diminuisce. Quindi, se ti svegli alle 3 del mattino per guardare un programma TV, è più probabile che tu apra il frigorifero per vedere cosa stai mangiando.

2. Non bevi abbastanza acqua
La fame è direttamente correlata alla sete. “Molte persone confondono la fame con la sete. Se non ci idratiamo, i nostri corpi cercheranno acqua attraverso il cibo e inconsapevolmente mangeremo di più.
Ecco perché bere acqua prima dei pasti può aiutarci a gestire questa sensazione “, affermano gli esperti. Bere poca acqua non è la causa della fame, ma può confonderci con la sensazione di sete con la fame.

3. Mangi troppi cibi trasformati o zuccherati.
Questa è un’altra vera ragione per la fame frequente. Come spiegano gli esperti “La combinazione di zuccheri, grassi e additivi che si trova negli alimenti ultra-elaborati altera le soglie del gusto e attiva i centri di ricompensa del cervello, aumentando l’ansia e il bisogno di mangiare di più”. , oltre a saziare cibi come uova, pesce grasso, carne e cereali integrali, aiuterà a ridurre il desiderio di cibo.

4. Sei stressato
Sebbene sia importante avere un certo livello di stress per mantenere l’integrità fisica e adattarsi al ritmo e ad alcune circostanze vitali, lo stress eccessivo può avere effetti devastanti sulla tua salute, ed è chiaramente per i profitti.
Un eccesso di cortisolo (l’ormone dello stress) nel corpo può causare ansia, farti mangiare di più e può anche causare squilibri ormonali e aumento di peso, aumentare la resistenza all’insulina e ridurre l’uso efficace del glucosio, che ti fa aumentare di peso. Cerca di rimanere zen per non compromettere la tua salute mentale e il tuo corpo.

Una volta identificate quali delle possibili cause che ti abbiamo mostrato sopra stanno influenzando la tua salute e quindi la tua dieta, è più facile trattarle per trovare una soluzione; come puoi vedere, ci sono molti fattori che possono contribuire alla mancanza di sazietà, ed è importante fare la differenza.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.