Come eliminare il mal di denti: i rimedi immediati

Il mal di denti è un fastidio insopportabile. Per affrontarlo al meglio, esistono dei rimedi naturali che possono aiutare a ridurlo.

Il mal di denti è una delle malattie più gravi che una persona può soffrire. Chi l’ha provato sa che è difficile vivere senza antidolorifici. Per questo motivo, è utile conoscere alcuni rimedi naturali per alleviare il mal di denti.

Mal di denti: cause e cure

Se il dolore è molto forte e persistente, devi andare in una delle cliniche specializzate o dal tuo dentista di fiducia per scoprire la causa del mal di denti e ottenere un trattamento professionale.
A seconda della causa del dolore, il dentista prescriverà l’uno o l’altro trattamento.

Di seguito, riassumeremo le procedure per affrontare i problemi più comuni: problemi causati dalla carie e problemi causati dall’eruzione dei denti del giudizio.

– Se il dente è dolorante a causa della carie: la soluzione per porre fine al disagio è il riempimento o il trattamento endodontico.

– Se il dolore è causato dall’eruzione dei denti del giudizio, è consigliabile estrarre quei denti.

Come puoi vedere, un dentista deve sempre valutarti e prescrivere trattamenti e farmaci per porre fine al dolore in modo permanente. Ma, fino ad allora, puoi trovare una soluzione temporanea grazie ai rimedi casalinghi che ti consigliamo in questo articolo.


Come alleviare il mal di denti notturno a casa

– Antidolorifici orali
L’assunzione di un analgesico da banco (OTC), come il paracetamolo (Tylenol) o l’ibuprofene (Advil), è un modo semplice e veloce per alleviare efficacemente il mal di denti da lieve a moderato. Segui sempre il dosaggio consigliato sulla confezione.

– Impacchi freddo
Applicare un impacco di ghiaccio avvolto in un asciugamano sul viso o sul lato della mascella interessati può aiutare a restringere i vasi sanguigni nell’area, ridurre il dolore e consentire al paziente di dormire.
Applicare un impacco fresco sull’area per 15-20 minuti ogni poche ore durante la notte può anche aiutare a prevenire il dolore prima di coricarsi.

– Tè alla menta
Bere tè alla menta piperita o sniffare bustine di tè alla menta piperita può anche aiutare ad alleviare temporaneamente il mal di denti. I ricercatori hanno notato che la menta piperita contiene composti antibatterici e antiossidanti. Il mentolo, un ingrediente attivo della menta piperita, ha anche un lieve effetto anestetico sulle aree sensibili.

– Bicarbonato di sodio
Uno dei migliori rimedi naturali per alleviare il mal di denti. Come mostrato nella seguente ricerca condotta nel 2019, aiuta a rimuovere il tartaro, che può causare molti problemi gengivali e aumentare il rischio di carie.
Inoltre, il pH del bicarbonato inibisce la crescita batterica. Tuttavia, non abusare di questo elemento in quanto può logorare lo smalto.

I rimedi casalinghi per il mal di denti funzionano?

Come hai letto, il sollievo dal mal di denti può essere alleviato con i rimedi naturali che ti abbiamo appena presentato.
Tuttavia, non sostituiscono l’odontoiatria o le cure mediche. Pertanto, per evitare effetti negativi, la consulenza di un esperto dovrebbe avere la precedenza su qualsiasi decisione presa.
Una corretta prevenzione attraverso una buona pulizia dei denti, l’uso del filo interdentale e l’assistenza di esperti è il modo migliore per evitare complicazioni.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.