8 modi per eliminare le occhiaie definitivamente

Le occhiaie sono una delle principali preoccupazioni a qualsiasi età. Sono molto comuni e non sono causati solo dalla stanchezza o dalla mancanza di sonno.

Queste macchie marroni o bluastre che compaiono sotto gli occhi possono essere causate anche da malattie, farmaci, cambiamenti ormonali o persino dalla nostra genetica, dando agli occhi un aspetto stanco, triste e invecchiato.

Esistono diversi tipi di occhiaie?

Guardandoti allo specchio puoi identificare quale di questi tipi di occhiaie soffri. Di seguito ti mostriamo ciascuno di essi:

– Occhiaie transitorie
Sono il tipo più comune di occhiaie e sono causate da stanchezza, mancanza di sonno o stress. Si riconoscono per la loro pigmentazione bluastra e tendono a scomparire con un po’ di riposo.
In questo caso, è consigliabile lenire il contorno occhi con vitamina E, acido ialuronico e tè verde, per aiutare a disinfiammare e attivare la circolazione intorno agli occhi”. Questo processo può essere accelerato eseguendo massaggi linfodrenanti e impacchi freddi sulla zona.

– Occhiaie iperpigmentate 
Si tratta di occhiaie causate da un aumento della melanina nella pelle delle palpebre a causa della nostra genetica o di ripetuti eczemi. Possono essere trattati con contorni occhi con principi attivi depigmentanti contenenti retinolo e antiossidanti come la vitamina C ed E.
È inoltre consigliabile utilizzare regolarmente la protezione solare per evitare che compaiano. 

– Occhiaie infossate
Formano un solco marcato che va dall’angolo interno dell’occhio alla guancia e compaiono come conseguenza dell’invecchiamento e della diminuzione del grasso. L’acido ialuronico può essere utilizzato per trattarli sia come contorno occhi che come filler iniettabile.

– Occhiaie dovute al rilassamento degli occhi
Conosciute anche come “zampe di gallina”. Compaiono come conseguenza dell’invecchiamento, dell’esposizione solare accumulata, dell’eccessiva gestualità e della disidratazione della pelle delle palpebre.
Questo tipo di occhiaie può essere trattato con contorni occhi contenenti vitamina C ed E, retinolo o acido ialuronico. Può anche essere combinato con trattamenti dermatologici come la mesoterapia, la radiofrequenza o la tossina botulinica.

– Occhiaie vascolari
Sono causate dalla dilatazione dei vasi e dall’assottigliamento della pelle delle palpebre. Di solito appaiono di colore viola o blu e possono essere trattate con il contorno occhi alla vitamina K, la caffeina e il massaggio linfodrenante.

Come trattare le occhiaie?

Ogni tipo di pelle è diverso e quindi, come abbiamo descritto in precedenza, esistono diversi tipi di occhiaie: è importante identificare quale sia quella che hai per poterla trattare. Ecco alcuni consigli che puoi includere nella tua routine di bellezza e cura della pelle.

– Cetriolo
Ricco di vitamine e minerali, idrata, ha proprietà decongestionanti, antiossidanti e antinfiammatorie. Il cetriolo è molto efficace per ridurre le occhiaie e le borse. Inoltre, puoi usare il trucco di tagliare fette di cetriolo e metterle sugli occhi per riposare e migliorare l’aspetto degli occhi.

– Camomilla
Metti in infusione un paio di bustine di tè in acqua calda e lasciale raffreddare. Applicale sulle occhiaie e lasciale in posa per 10 minuti.

– Latte
Immergi un batuffolo di cotone nel latte freddo e appoggialo sulle palpebre per 20 minuti. Aiuta a schiarire il tono delle occhiaie e a eliminare la ritenzione di liquidi.

– Aloe vera
Ideale per ridurre le occhiaie, applica un po’ di gel di foglie di aloe vera e lascialo in posa.

– Acido ialuronico
Il filler di acido ialuronico è il protocollo indicato per trattare le occhiaie con depressione o cedimento.

– Metodi di bellezza come i peeling chimici o i peeling laser
Sono ideali per la colorazione marrone delle occhiaie.

– Carbossiterapia
Se le occhiaie sono vascolari, si può ricorrere alla carbossiterapia per ossigenare l’area, favorendo una maggiore circolazione sanguigna e linfatica.

– Contorno occhi
Prendersi cura della pelle del contorno occhi con un prodotto specifico è sempre necessario e lo è ancora di più se sei preoccupato per le occhiaie. Scegli uno di questi cosmetici da applicare al mattino e alla sera.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.