Skip to main content

Come migliorare la propria qualità di vita

Economisti, sociologi e psicologi hanno trascorso decenni cercando di capire cosa determina la soddisfazione di una persona per il proprio posto nel mondo. Il concetto di qualità della vita è legato alla salute fisica e l’economia è un fattore chiave, ma va oltre e comprende aspetti sociali ed emotivi.

La qualità della vita non è un concetto fisso. La qualità della vita di ognuno è diversa perché ognuno di noi ha priorità diverse e vuole cose diverse.

Ma qualunque siano i tuoi pensieri, se stai leggendo queste parole, probabilmente stai cercando un modo per migliorare la tua qualità di vita. Ci sono molti modi per farlo.

In generale, le persone trascorrono la maggior parte del loro tempo nella giornata lavorativa, quindi è conveniente organizzarsi per distinguere tra lavoro e vita personale, ed anche per evitare stress, stanchezza e insonnia legati al lavoro.


Fattori principali che determinano una migliore qualità di vita

– Proteggere e rafforzare le funzioni del corpo e prevenire problemi di salute.
– Avere più disciplina per seguire la routine e raggiungere gli obiettivi.
– Risparmio a breve e lungo termine.
– Aumenta i livelli di energia e vitalità.
– Riequilibrare le emozioni.
– Diffondi la tua energia positiva agli altri per unirsi a queste abitudini.


Iniziamo dalla più importante:

1. Esercizio

L’esercizio fa bene alla mente e al corpo perché aiuta ad alleviare lo stress e riempie il corpo di energia positiva.

Invece di iscriverti in palestra, puoi trascorrere qualche minuto ogni giorno camminando, facendo jogging o correndo all’aperto.


2. Rilassamento

Si consiglia di liberare la mente per evitare troppe informazioni. Camminare o andare in bicicletta può contribuire a una buona salute mentale.


3. Controllo della salute

Sono necessarie valutazioni mediche regolari per escludere lo stress o qualsiasi malattia che potrebbe essere dannosa per la salute in futuro.


4. Trascorri più tempo immerso nella natura

Il fatto che molti di noi conducano una vita così disconnessa dal mondo naturale è innaturale.

Siamo animali e ci siamo evoluti nelle pianure africane. Non siamo progettati per vivere nelle giungle di cemento delle nostre città.

Quindi, fatti un favore e riconnettiti con il mondo naturale. Esci ed entra in uno spazio verde. Senti l’erba tra le dita dei piedi. Abbraccia un albero. camminare. Sdraiati su una coperta e leggi un libro.

Fuggi completamente dal trambusto del mondo moderno e immergiti in tutta la natura.


5. Pratica la gratitudine
Potrebbe non essere necessario cambiare nulla nella tua vita per goderti una migliore qualità della vita.
Può bastare cambiare prospettiva.
Elenca tutto ciò per cui sei grato nella tua vita. Oppure fai un mini elenco di cose per cui sei grato alla fine di ogni giornata.


6. Migliora la qualità del sonno

La mancanza di sonno indebolisce il sistema immunitario, riduce la produttività e rende più difficile essere felici.

Ecco alcuni suggerimenti di base che puoi applicare subito:

Assicurati di dormire al buio completo: se esposto a una luce troppo intensa, il corpo non sa se è giorno o notte. Di conseguenza, il sonno diventa più difficile e la qualità del riposo diminuisce.

D’altra parte, dormire in una stanza completamente buia ti aiuterà ad addormentarti più velocemente e a svegliarti con un riposo completo. Se non riesci a oscurare la stanza, usa una maschera per dormire.

Riduci al minimo il rumore: chiudi tutte le finestre e le porte che potrebbero creare rumori non necessari durante la notte. Inoltre, assicurati di spegnere o scollegare eventuali dispositivi potenzialmente rumorosi. Inoltre, puoi usare i tappi per le orecchie.

Dormire in una stanza fresca: quando andiamo a letto, la nostra temperatura corporea di solito scende per facilitare l’addormentamento. Tuttavia, se la temperatura della camera da letto è troppo alta, può diventare difficile addormentarsi. Secondo alcuni studi, la temperatura ambiente ideale per dormire bene la notte è di circa 19 gradi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.