Fare le scale aiuta a rimanere in forma?

Volete tornare in forma ma non vi piace stare rinchiusi dentro una palestra? Sapete che esiste una soluzione? Ebbene si, potete perdere peso e dimagrire anche senza correre per molte ore al giorno. Un’alimentazione bilanciata mediante alimenti sani, abbinata ad una buona attività fisica fa al caso vostro.

Ma quale è questo ingrediente segreto del dimagrimento? Nessuno in particolare, basta che utilizzate le scale. Per quanto sembra strano, porta numerosi benefici.

Considerando che vi permette di bruciare dalle 8 alle 11 calorie, è una vera e propria attività fisica. Vi permette in questo modo di aumentare il metabolismo basale e di perdere peso nel tempo. Inoltre, aumenta e tonifica le vostre gambe. Utilizzando il medio gluteo, un muscolo stabilizzatore, riducete i rischi legati agli infortuni. Se volete intensificare l’allenamento, salite due gradini alla volta e anche il vostro lato B vi ringrazierà.

Il costo non è un problema, in quanto avrete bisogno solo della voglia di allenarvi, delle scale e scarpe comode. Dove vi potete allenare? Sia all’aperto, sia in casa basta adottare differenti tipi di workout in base a quello che avete a disposizione. Se avete accesso ad una scalinata, riscaldatevi in 10 minuti e poi salite per 20/30 secondi. In seguito scendete di corsa e ripetete il tutto per 30 minuti. Se invece disponete di un tapis roulant impostate una pendenza del 10/12% e una velocità di 4/6 km/h. Corri per un minuto in salita, poi recupera un minuto ad inclinazione 0. Ripeti aumentando a due minuti sia in salita che in recupero per un totale di 30 minuti di allenamento.

Se non avete mezz’ora di tempo da dedicare all’attività fisica, non demordete esiste un ottimo workout anche in questo caso. Bastano 20 secondi per fare 60 scale ed ottenete il risultato tanto agognato. Sembra strano, invece è proprio così. Potete creare una buona base di allenamento, correndo per 60 gradini in 20 secondi e ripetere per 3 volte di seguito. Instaurate una routine di 3 allenamenti a settimana e, ben presto, vedrete una perdita di massa grassa distribuita su tutto il corpo.

Questo tipo di allenamento rivoluzionerà la vostra idea di training. Chiamato stair climbing o vertical running, l’allenamento in questione è più efficace del trekking o del jogging. Impossibile? Assolutamente no. Difatti un’oretta di esercizio brucia tra le 500 e le 1000 calorie. Oltre alla tonificazione muscolare, ne beneficiate anche a livello cardiaco e il vostro cuore vi ringrazierà.

Quale procedura dovete seguire per ottenere il meglio dallo stair climbing? Prima di tutto, riscaldatevi facendo dei saltelli sul posto e un pò di mobilità per allungare i muscoli. Una volta caldi, salite per 8 rampe di scale per un totale di 30 minuti di esercizio.

Se siete più allenati, intensificate il workout. Salite per 30 piani con brevi pause di recupero, procedete sui gradini a due per volta oppure saltate la corda alternandola al vertical climbing. Inoltre potete intensificare ancor di più l’allenamento, salendo di corsa e fare brevi pause quando non riuscite proprio a continuare.

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